Sensore orizzontale a corto periodo

di Mauro Mariotti


Il sensore orizzontale a corto periodo
Per il monitoraggio della sismicità locale si preferiscono dei sensori a corto periodo, risuonanti cioè su frequenze uguali o superiori ad 1 Hertz.
In una stazione completa serviranno due sensori "orizzontali" (sensibili alle vibrazioni ondulatorie del suolo).

Un sensore orizzontale a corto periodo che ha rivelato una discreta efficienza nonostante la sua monocromaticità, (cioè la tendenza a risuonare soprattutto sul suo periodo naturale) è il sensore proposto da Nuova Elettronica nella rivista numero 195. Questo tipo di sospensione è la stessa dei sensori tipo  Shackleford-Gundersen ma NON E' u sensore Shackleford-Gundersen, perchè non dispone di tutto il circuito di integrazione e feedback che hanno invece quei tipi di sensori.

Il kit sfrutta il sensore LX1358 che è analogo all'LX922 (per cui può essere utilizzato anche per la realizzazione di orizzontali a lungo periodo).
Acquistando il mobile MO.1358 e lo stadio sensore LX1358 si spendono circa 100 Euro. Il sensore che ne viene fuori è decisamente interessante.

Questo circuito dovrà essere alimentato con una tensione di 24V e il suo segnale (in continua tra 0 e 12V) potrà poi essere ricondizionato (reso compatibile) e filtrato dalla scheda di amplificazione filtro per poter essere poi immesso al convertitore a 16bits, oppure andrà attenuato per usarlo con la scheda ad 8bits.



Pagina aggiornata il 22 Maggio 2001

Home page


Nedstat counter